In questo blog, in più di un frangente, vi ho parlato della lettera di Presentazione (Motivazione), cioè di quel documento che DEVE accompagnare un CV e che spesso svolge un ruolo decisivo al fine di "farsi scegliere" da un selezionatore del personale per poter sostenere un colloquio di lavoro.
Oggi vi segnalo un articolo di Jobonline inerente ad una ricerca condotta dalla società di recruiting Robert Half.
Tale ricerca, effettuata su un campione di circa 2000 manager (di cui 200 italiani), dimostra come la stragrande maggioranza dei manager coinvolti nel processo di selezione (71%) ponga l’accento innanzitutto sulla lettera di Presentazione che accompagna la candidatura. Per chi voglia approfondire l'argomento, vi rimando ai post seguenti:
Saper scrivere... la lettera di Presentazione
Lettera di Presentazione: qualche esempio
Leggi questo articolo...
mercoledì 15 giugno 2011
mercoledì 8 giugno 2011
Ho cambiato azienda... è nata CrossIdeas!
Da qualche giorno è nata CrossIdeas!
E quando nasce una nuova azienda è sempre una buona notizia.
E quando nasce una nuova azienda è sempre una buona notizia.
CrossIdeas è la nuova denominazione dell'azienda che ha creato IDEAS, soluzione per l'Identity and Access Governance, ed è figlia di un'operazione di management buy-out da Engiweb Security, la società per la quale ho lavorato negli ultimi 10 anni.
Alberto Ocello, CEO di CrossIdeas, ha dichiarato: "IDEAS è considerata da numerosi analisti internazionali una tra le più innovative soluzioni nell'area dell'Identity Governance Risk and Compliance... CrossIdeas ci consentirà di operare sul mercato internazionale attraverso nuove strategie di prodotto e partnership finalizzate a migliorare il valore della soluzione ".
Questa azienda si configura propriamente come un'azienda "di prodotto", leader nel campo delle soluzioni per l'Identity Management e la Risk Governance delle grandi organizzazioni, nonchè nella ricerca e l'innovazione di nuovi paradigmi di Role Mining.
In CrossIdeas continuerò ad occuparmi della progettazione, realizzazione e gestione di tutta la documentazione aziendale, in qualità di Technical Documentation Manager (... scritto così sembra veramente fico!).
In aggiunta mi occuperò, nel ruolo di Technical Trainer, di definire e progettare le attività di formazione sia relative al personale interno che verso i partner aziendali che utilizzeranno i nostri prodotti... e quindi anche qui documenti a go-go!
Quando inizia una nuova avventura cambiano le prospettive, aumentano gli stimoli e le relative difficoltà fanno parte del gioco. Ci sarà tanto da lavorare, specie nei primi 6-12 mesi, e di certo non avrò nemmeno il tempo per spararmi su un piede!
Tuttavia farò il possibile per non trascurare il blog e ho in mente anche qualche sorpresa per la prossima estate.
Senza nulla a pretendere... volevo rendervi partecipi! Leggi questo articolo...
Categoria:
Il mestiere del TW
sabato 4 giugno 2011
Come farsi riconoscere in rete: la tavola periodica dei "Ranking Factors"!
Oggi ho trovato in rete una cosa molto interessante, the Periodic Table of SEO Ranking Factors, una tavola periodica del tutto simile a quella classica degli elementi chimici, in cui sono evidenziati i fattori fondamentali che contribuiscono ad aumentare o diminuire il nostro "page rank".
La struttura della tavola viene illustrata in maniera molto efficace e potrete facilmente rintracciare molti dei concetti che ho affrontato nei post del mese di Aprile e di Maggio, a partire dal primo datato 14 Aprile.
Ad esempio, tra i fattori premianti che sono sotto il nostro diretto controllo (in alto a sx nella tavola), sono indicati la qualità dei contenuti, la struttura HTML della pagina e se la gerarchia delle pagine del sito favorisca il crawling dei motori di ricerca.
Vi sono poi dei fattori che sono parimenti importanti ma che generalmente non sono sotto il nostro controllo (anche se ho in parte contestato questa schematizzazione):
Vi lascio la curiosità di indagare questa tavola che riassume in maniera sintetica e graficamente efficace molte delle variabili che entrano in gioco quando vogliamo realizzare dei contenuti Web "di successo" e che io ho solo parzialmente illustrato nei post precedenti, scegliendo di trattare brevemente solo le variabili che ritenevo più interessanti.
Tenete presente che gli algoritmi di Google tengono conto di ben 200 fattori principali e circa 10.000 fattori secondari! Ecco perchè diventare un SEO Expert non è banale!
Categoria:
Tips and Tricks
Iscriviti a:
Post (Atom)