martedì 31 dicembre 2013

Bilancio del Blog per il 2013

Ultimo post di fine anno con qualche statistica.

Nel 2013 ho scritto meno che negli anni scorsi, solo 38 articoli, ma ho trascorso molto tempo a studiare ed approfondire nuove tematiche, di cui scriverò ampiamente nel prossimo anno.

Circa 13.400 visitatori, in media più di 1100 ogni mese, con uno zoccolo duro di quasi 3 visitatori su 10 che ritornano a leggere il blog.



Poco più di 37.000 pagine visitate, con un tempo medio di permanenza di oltre 3 minuti.

Dopo l'Italia, la maggiorparte dei contatti arrivano dalla Svizzera, poi la Germania, la Francia, il Regno Unito e gli USA.

Come dico sempre, numeri "incredibili" per un blog di nicchia, scritto in italiano e gestito da me dedicandogli veramente poche ore a settimana.

Nel 2013, lo sforzo che ho fatto per individuare e proporre contenuti interessanti e non "scopiazzati" in rete è stato notevole, anche perchè il lavoro e lo studio mi hanno assorbito totalmente.
Tanti argomenti ci sono ancora da proporre e tanto di più vorrei fare, ma sembra che nel 2014 le giornate saranno sempre e soltanto di 24 ore!

Lo trovo veramente fastidioso! :-)

Spero che nel 2014 riprenda forza il progetto di Open Blogging che ho lanciato all'inizio del 2011, spero che altri colleghi abbiano voglia di proporre le loro idee e competenze in questo spazio.

Tante persone in questo 2013 hanno attraversato la mia crescita professionale e a tutti devo qualcosa, a tutti ho "rubato" qualcosa e in fondo penso che il blog sia anche un modo per "restituire" quello che ho imparato da molti. Sono le 17:55 e il cotechino è quasi pronto. Ci vediamo nel 2014!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento