Nel post di Domenica scorsa vi ho parlato del Case Study, uno dei documenti più importanti nell'ambito dell'attività di supporto al marketing e alla prevendita di un prodotto/di una soluzione. Oggi vi fornisco alcuni link che potete navigare per approfondire l'argomento.
photo © 2010 Bo ( | more info (via: Wylio)
Premetto che le risorse più qualificate e numerose sono ovviamente in lingua inglese.
In italiano purtroppo c'è ben poco, con rare e sapienti eccezioni, prima fra tutte, come sempre, Luisa Carrada ed il suo Scrivere un Case Study. Io stesso sono partito dal post di Luisa e poi ho letto molto altro materiale.
Dal blog di Cristina Mariani potete leggere un altro post interessante. Cristina ha poi ripreso l'argomento anche nel paragrafo 5.5 del suo ultimo libro - "Comunicazione low cost" - nel quale è presente anche un mio piccolo contributo sull'argomento White Paper.
Un ottima risorsa gratuita in italiano ce la fornisce la Cisco, con una collezione di Case Study relativi a diversi clienti. Ho scoperto questa risorsa dopo aver terminato il post precedente e mi sono accorto che la struttura dei loro CS è del tutto analoga a quella che vi ho suggerito io e questo mi conforta grandemente!
Ed ora alcuni spunti oltrefrontiera.
Dalla Harvard Business School ecco una ricca raccolta di Case Study prodotti dalla Harvard Business Publishing. Potete accedere a più di 13.000 titoli ma dovete acquistarli. La maggiorparte di essi può essere acquisita con meno di 7$. Con un piccolo investimento potete imparare come deve essere costruito un Case Study e in questo caso "l'insegnante" è veramente di alto livello.
Debbie Weil è una guru del Marketing e della comunicazione Web e ci fornisce il suo interessante approccio sull'argomento.
Infine, un post su come scrivere un Case Study e molti link correlati per ulteriori riflessioni.
In rete potete trovare molto altro, queste sono solo le tracce iniziali di un cammino che potrete disegnare come vorrete.
mercoledì 8 dicembre 2010
Case Study: risorse in rete
Categoria:
Saper scrivere
Nessun commento:
Posta un commento