mercoledì 8 dicembre 2010

Case Study: risorse in rete

Nel post di Domenica scorsa vi ho parlato del Case Study, uno dei documenti più importanti nell'ambito dell'attività di supporto al marketing e alla prevendita di un prodotto/di una soluzione. Oggi vi fornisco alcuni link che potete navigare per approfondire l'argomento.

Steps on the flyover connecting the Case study Joint Pavilion Group areasphoto © 2010 Bo ( | more info (via: Wylio)

Premetto che le risorse più qualificate e numerose sono ovviamente in lingua inglese.

In italiano purtroppo c'è ben poco, con rare e sapienti eccezioni, prima fra tutte, come sempre, Luisa Carrada ed il suo Scrivere un Case Study. Io stesso sono partito dal post di Luisa e poi ho letto molto altro materiale.

Dal blog di Cristina Mariani potete leggere un altro post interessante. Cristina ha poi  ripreso l'argomento anche nel paragrafo 5.5 del suo ultimo libro - "Comunicazione low cost" - nel quale è presente anche un mio piccolo contributo sull'argomento White Paper.

Un ottima risorsa gratuita in italiano ce la fornisce la Cisco, con una collezione di Case Study relativi a diversi clienti. Ho scoperto questa risorsa dopo aver terminato il post precedente e mi sono accorto che la struttura dei loro CS è del tutto analoga a quella che vi ho suggerito io e questo mi conforta grandemente!

Ed ora alcuni spunti oltrefrontiera.

Dalla Harvard Business School ecco una ricca raccolta di Case Study prodotti dalla Harvard Business Publishing. Potete accedere a più di 13.000 titoli ma dovete acquistarli. La maggiorparte di essi può essere acquisita con meno di 7$. Con un piccolo investimento potete imparare come deve essere costruito un Case Study e in questo caso "l'insegnante" è veramente di alto livello.

Debbie Weil è una guru del Marketing e della comunicazione Web e ci fornisce il suo interessante approccio sull'argomento. 

Infine, un post su come scrivere un Case Study e molti link correlati per ulteriori riflessioni.

In rete potete trovare molto altro, queste sono solo le tracce iniziali di un cammino che potrete disegnare come vorrete.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento