mercoledì 29 dicembre 2010

Prevenire gli incidenti sul lavoro: anche con la documentazione tecnica

Vi segnalo un articolo (fonte Unistudio) che deve far pensare.

Secondo i dati INAIL, nel 2009 gli infortuni sul lavoro ufficialmente denunciati sarebbero 790.000. Di questi, molti sono risultati mortali.

L’uso errato di macchine e impianti rappresenta spesso una delle cause di tali incidenti. Troppo spesso si tiene in considerazione la sicurezza della macchina solamente nella fase di progettazione o costruzione. Ma anche se perfettamente funzionanti, le macchine possono essere pericolose se non vengono usate in modo corretto e secondo le indicazioni d'uso fornite dal costruttore.

Per tutte le macchine che ricadono nelle indicazioni della Direttiva Macchine 98/37/CE, il Manuale d’uso e manutenzione deve essere considerato un vero e proprio strumento di prevenzione degli infortuni.

Avevo accennato a questo tema nel post del 20 Novembre 2010, in particolare ai punti 2 e 3.
Mi riprometto di approfondire l'argomento in futuro, ma è evidente che, specialmente in certi settori, comprimere i costi di sviluppo della documentazione tecnica e sulla formazione delle persone che devono utilizzare certi macchinari, è una scelta estremamente discutibile se non drammaticamente miope.

Philip Kotler, uno dei "guru" mondiali del marketing, ha detto una frase molto interessante:
"Le aziende si preoccupano troppo di quanto costa fare. Dovrebbero preoccuparsi, invece, di quanto costa non fare".

Questa frase si adatta benissimo all'argomento del post, ma temo che la riprenderò in futuro perchè è ora di iniziare tutti insieme a fare dei ragionamenti sui costi nascosti del NON FARE, della NON QUALITA', della NON INNOVAZIONE, della NON SICUREZZA e di altro ancora che in qualche modo ci riguarda, indipendentemente dal lavoro che facciamo.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento