venerdì 10 dicembre 2010

Bookmarks in the cloud

In questo periodo sto progettando un restyling del blog, voglio realizzare in sito professionale di auto-promozione, sto iniziando a lavorare per un nuovo cliente e sto sperimentando nuove idee.

Quindi sono in rete molte ore al giorno e quando vado su un sito che mi interessa lo navigo un po' e poi penso: "...questo ora lo registro tra i bookmark, poi ci torno con calma...".

Ma a volte capita di non avere il proprio portatile a disposizione, con tutti i bookmark ben classificati. Magari si accede ad Internet dallo smartphone o dal PC dell'albergo o da una postazione di un cliente e allora sarebbe bello avere i propri bookmark "in the cloud".

Instapaper vi consente, dopo una velocissima registrazione, di mantenere i siti visitati in una directory a voi dedicata.


Potete poi visualizzare i contenuti delle pagine Web che avete memorizzato da qualsiasi terminale (questo lo devo ancora verificare), anche in modalità ONLY TEXT se volete velocizzare il download delle pagine su terminali mobile.

Per salvare velocemente le pagine, vi mette a disposizione un bookmarklet che potete trascinare sulla barra dei bookmark del vostro browser. Ogni volta che una pagina vi interessa, premente il pulsante Read Later e la pagina sarà salvata sul server Web di Instapaper.

ATTENZIONE! NON SARA' "PER SEMPRE"!

L'idea è di un repository "temporaneo", quindi non viene data alcuna  garanzia esplicita che i vostri bookmark saranno mantenuti per i prossimi 30 anni! Ma del resto ciò sarebbe anche assurdo, data la natura stessa del Web. Diciamo che sono abbastanza confidente nel fatto che tra 6 mesi potrò trovare nel Web i bookmark che ho salvato ieri, e questo mi basta.

D'altro canto, se entro 6 mesi non trovo il tempo di visitare e classificare un sito che ritenevo interessante... vuol dire che non lo era!

Spero possa esservi utile.
Ciao.

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

barbara ha detto...

ciao! ti suggerisco di dare un'occhiata anche a delicious, se già non l'hai fatto. E' un po' diverso ma funziona bene...
Barbara

Alèxandròs ha detto...

Ciao Barbara. Me lo hanno già segnalato ma non l'ho provato, lo farò presto. Grazie.

Posta un commento