mercoledì 7 marzo 2012

Open Blog: benvenuto a Marco Cevoli

All'inizio del 2011 avevo presentato il progetto Open Blog ed oggi vi presento un nuovo ospite, Marco Cevoli. 
Marco è un lettore puntuale di questo blog ed è principalmente un traduttore tecnico professionista, ma non solo.

Ha un Master in Design e Produzione Multimediale presso il centro Universitario La Salle di Barcellona.

E' laureato con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Cattolica di Brescia (con una tesi sui problemi traduttologici del doppiaggiocinematografico).

Traduce come freelance dal 1997.

In Spagna, dopo quattro anni in una multinazionale del gruppo Bertelsmann a capo del reparto traduzioni, ed alcuni incarichi come consulente strategico, decide di mettere a frutto le conoscenze del settore
fondando Qabiria insieme ad altri due soci.

In Qabiria prosegue l’attività di formatore e consulente, senza abbandonare tuttavia la traduzione tecnica da spagnolo, inglese e tedesco.

Ha partecipato come relatore a varie conferenze, fra cui quelle organizzate da ProZ a Barcellona, Vienna e Roma (2009-2011), al Translation Forum Russia (2009 e 2010) e al Localization World di Barcellona (2011).

Nella mia personale visione delle cose, i traduttori tecnici fanno un lavoro estremamente affine a quello del comunicatore tecnico. Entrambi usano la lingua in modo efficace per spiegare concetti spesso complicati in modo quanto più sintetico e semplice possibile.

Il traduttore, in particolare, deve tenere in massimo conto la necessità di mantenere integro il significato di un concetto, nel passaggio da una lingua all'altra. Si sa che "tradurre è un po' tradire", ed è tutto nella natura sottile di quel un po' che si installa la capacità professionale del traduttore Tecnico e questa volta lo scrivo con la T maiuscola non a caso, perchè trattasi di una specializzazione professionale specifica nell'ambito della professione del traduttore.

Marco, che si occupa anche di Web Design e di Information Architecture, di tanto in tanto, quando avrà voglia e tempo, ci aprirà una finestra sulle tematiche di cui si occupa.

Benvenuto in Open Blog!


OPEN BLOG GUESTS

Marco Cevoli

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento