mercoledì 30 marzo 2011

Che cosa preferiscono i miei lettori?

Poco più di due anni di blog e ad un certo punto mi viene la curiosità di capire cosa preferiscono i miei lettori.
Ed ecco la classifica dei 15 post più letti, tratti direttamente dalle evidenze di Google Analytics:

1 - Lettera di Presentazione: qualche esempio

2 - Saper scrivere... la Lettera di Referenze

3 - Proteggere i nostri documenti con una password

4 - Saper scrivere... la Lettera di Presentazione

5 - L'uso dell'accento: regole sui monosillabi

6 - Saper scrivere... il Curriculm Vitae

7 - Saper scrivere... la Lettera d'Incarico: un primo esempio

8 - Saper scrivere... un Tutorial

9 - Esempi di Tutorial

10 - Proofreading everywhere!

11 - Saper scrivere una e-mail: 15 regole da ricordare

12 - Aggiungiamo le note al nostro Template

13 - Recuperiamo i doc danneggiati

14 - Come approcciare gli esercizi di riscrittura

15 - Gli 8 errori da evitare in un White Paper: seconda parte

Cosa possiamo dedurre da questo elenco?
Intanto che esiste una notevole sensibilità sul tema del lavoro e di questi tempi non è un dato sorprendente.Tutte le tipologie di documentazione che sono correlate a questo tema (saper scrivere il CV, la lettera di Presentazione, la lettera di Referenze) sono ai primissimi posti della classifica.

Più in generale, c'è un notevole interesse sul "saper scrivere" le più comuni composizioni che si possono incontrare in qualsiasi ambito professionale.Ma anche le problematiche più intricate della lingua italiana sono molto gettonate, a dimostrazione del fatto che esse siano effettivamente "ostiche" da dominare.

A debita distanza si collocano temi ai quali ho dedicato molto tempo ed impegno ma che sicuramente riguardano un target molto ristretto di "professionidsti" della scrittura.

Dover scrivere un Case Study, un White Paper, un Abstract è un'eventualità che di certo non riguarda la più larga parte dei lettori che frequentano il blog.

Fuori classifica possiamo trovare i post "più recenti" (che hanno avuto un minor tempo di esposizione sul blog) ma anche qualche post un pò troppo "filosofico" come quelli che ho dedicato al problema della "qualità" della documentazionew tecnica.

Anche in tal caso, un tema che può interessare ai TW professionisti, ma non alla maggiorparte dei lettori che solcano la rete per trovare risposte immediate ai loro problemi di scrittura.

Non credo che modificherò radicalmente la gestione dle blog sulla base di tale risultanze. L'idea di base è sempre quella di raccontare quanto meglio possibile le mie esperienze professionali, illustrando le caratteristiche salienti di questa professione nel modo più diretto ed efficace possibile.

Ovviamente proverò ad approfondire meglio le tematiche più gettonate ma continuerò a proporre anche idee meno "popolari" ma che ritengo comunque interessanti.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere, mi farebbe piacere un confronto di opinioni.

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

MissMartinaB ha detto...

Fossi in te continuerei a scrivere anche di argomenti che magari non ricevono moltissime visite, ma che possono essere molto interessanti per pochi.
Magari chi cerca un'informazione immediata non si sofferma nemmeno sull'articolo della pagina che visita, gli da uno sguardo e via.

Alèxandròs ha detto...

Ciao Martina. Assolutamente si. Se volevo fare un blog che fosse un "collezionatore di visitatori", facevo un blog su argomenti di sesso e affini! :-) A parte gli scherzi,per me è importante tener fede agli scopi originali per i quali ho iniziato a realizzarlo. Anche perchè, detto tra noi, richiede tempo e impegno e studio... e il tutto sostanzialmente aggratis... quindi se non funziona il meccanismo della passione, non si va avanti. Tuttavia, verificare i gusti dei miei lettori mi è servito. Ti ringrazio per il sostegno. Ciao.

Posta un commento