venerdì 31 dicembre 2010

Bilancio del blog nel 2010

L’ultimo post del 2010 è ovviamente dedicato ai bilanci.

L’idea del blog è nata il 1° Gennaio 2009, il primo post era in linea il 15 Febbraio. Il bilancio del 2009 fu sorprendente, rispetto alle mie aspettative iniziali.

Il 2010 è stato l'anno del consolidamento.
Leggi questo articolo...

mercoledì 29 dicembre 2010

Prevenire gli incidenti sul lavoro: anche con la documentazione tecnica

Vi segnalo un articolo (fonte Unistudio) che deve far pensare.

Secondo i dati INAIL, nel 2009 gli infortuni sul lavoro ufficialmente denunciati sarebbero 790.000. Di questi, molti sono risultati mortali.
Leggi questo articolo...

martedì 28 dicembre 2010

Saper scrivere è anche... non scrivere più di quanto basta!

Asciugare, ridurre, semplificare senza distorcere il senso di una frase, sintetizzare, togliere, togliere tutto ciò che non serve. Il mestiere del comunicatore tecnico è un mestiere "a togliere"; partire dal blocco di marmo e togliere tutto quello che è "in più" e che racchiude "la statua", il concetto che vogliamo sia visibile a tutti.
Leggi questo articolo...

venerdì 24 dicembre 2010

BUONE FESTE!

Abbiamo tutti bisogno di riposo e di speranze. Un augurio sincero di salute, lavoro e serenità a tutti i miei lettori.


E un paio di libri da regalare a chi vi sta a cuore.

Uno è un classico, "Lezioni americane" di Italo Calvino.
Per chi ama scrivere è uno di quei libri che SI DEVONO leggere. La lezione sulla "leggerezza", in particolare, dovrebbe essere mandata a memoria, come una preghiera. E chi scrive documentazione tecnica dovrebbe applicarla ogni volta.

L'altro è "Palazzo Yacoubian", un libro che ho letto di recente, di un grande scrittore egiziano, Ala Al-Aswani. Per chi ama o vuole conoscere meglio l'Egitto, aldilà degli stereotipi commerciali fabbricati per i turisti occidentali.

domenica 19 dicembre 2010

La Qualità nella documentazione tecnica: lo scalpello di Michelangelo... o la sua mente?

Mi sono laureato in Ingegneria a La Sapienza di Roma, nella storica sede di S.Pietro in Vincoli. La facoltà è ospitata in uno splendido edificio che in origine era un convento, adiacente ad una delle più antiche basiliche romane in cui è ospitato "Il Mosè" di Michelangelo, una delle sue opere più maestose.
photo © 2005 Vento di Grecale | more info (via: Wylio)

Più volte ho avuto occasione di ammirarlo ed ogni volta c'era un particolare che mi sorprendeva: una piega del panneggio che sembrava morbida come la seta, una vena che sembrava pulsare nel possente braccio sinistro, un particolare della barba o del viso che sembravano in movimento.

Quale tecnologia ha prodotto questa meraviglia? In apparenza, un banale scalpello. Simile a quelli che ho nella cassetta degli attrezzi per i lavori domestici.
Leggi questo articolo...

venerdì 10 dicembre 2010

Bookmarks in the cloud

In questo periodo sto progettando un restyling del blog, voglio realizzare in sito professionale di auto-promozione, sto iniziando a lavorare per un nuovo cliente e sto sperimentando nuove idee.

Quindi sono in rete molte ore al giorno e quando vado su un sito che mi interessa lo navigo un po' e poi penso: "...questo ora lo registro tra i bookmark, poi ci torno con calma...".
Leggi questo articolo...

giovedì 9 dicembre 2010

Immagini free per i vostri post: Wylio

Quando si scrive un post, il potere evocativo delle immagini può essere di grande aiuto per catturare l'attenzione del lettore. Cercando in rete, ci si può imbattere in immagini coperte da copyright.

Ieri ho trovato un nuovo motore per la ricerca di immagini free, Wylio.
Tali immagini sono rese disponibili dagli autori sotto la licenza Creative Commons (uso non commerciale).
Leggi questo articolo...

Realizzare una buona Presentazione non è un pranzo di gala

Uno dei terreni più scoscesi dove si può misurare la capacità di un comunicatore tecnico è quello delle Presentazioni. Questi oggetti sono spesso elementi decisivi (insieme al White Paper e al Case Study) nel convincere un potenziale cliente ad adottare la nostra soluzione o prodotto.

Ma per qualche imperscrutabile motivo, si pensa che realizzare una Presentazione consista in una banale collezione di slide più o meno arrangiate, fatta in fretta e furia, realizzate facendo copia e incolla "al buio" di altro materiale aziendale, spesso pessimo anch'esso.
Leggi questo articolo...

mercoledì 8 dicembre 2010

Case Study: risorse in rete

Nel post di Domenica scorsa vi ho parlato del Case Study, uno dei documenti più importanti nell'ambito dell'attività di supporto al marketing e alla prevendita di un prodotto/di una soluzione. Oggi vi fornisco alcuni link che potete navigare per approfondire l'argomento.

Steps on the flyover connecting the Case study Joint Pavilion Group areasphoto © 2010 Bo ( | more info (via: Wylio)

Premetto che le risorse più qualificate e numerose sono ovviamente in lingua inglese.
Leggi questo articolo...

domenica 5 dicembre 2010

Saper scrivere... il Case Study (Success Story)

In alcuni post precedenti abbiamo analizzato il ruolo del White Paper nella comunicazione di marketing, soprattutto nell'attività di supporto alla pre-vendita di un prodotto/di una soluzione.

Il White Paper viene spesso indicato come uno strumento di comunicazione "orizzontale", perché generalmente analizza un prodotto/soluzione che possono essere utilizzati da diversi clienti.

Il Case Study è invece uno strumento "verticale", perchè il suo scopo è quello di focalizzare una particolare realizzazione per un particolare cliente.
Leggi questo articolo...

domenica 21 novembre 2010

Perchè un'azienda dovrebbe assumere un Technical Writer: seconda parte

Nel post precedente ho illustrato 5 ottimi motivi per i quali un'azienda dovrebbe avvalersi della professionalità di un TW. Ed ora, altri 5 motivi... vediamo se vi convinco!
;-)
Leggi questo articolo...

sabato 20 novembre 2010

Perchè un'azienda dovrebbe assumere un Technical Writer: prima parte

Mi sono imbattuto in un interessante articolo di Ben Minson, che illustra diversi motivi per i quali un'azienda dovrebbe considerare conveniente l'apporto di un Technical writer e valutare l'opportunità di avvalersi dei suoi servizi.

Per chi volesse leggere l'originale in inglese, può andare su questo link.
Per tutti gli altri, vi propongo una sintesi tradotta e ragionata, conforme all'originale ma con qualche licenza personale, finalizzata a snellire, riorganizzare e contestualizzare le ottime indicazioni di Minson.
Leggi questo articolo...

domenica 14 novembre 2010

E' in libreria "Comunicazione low cost" di Cristina Mariani

E' da poco disponibile nelle migliori librerie il nuovo libro di Cristina Mariani: "Comunicazione low cost".

Cristina è una brillante consulente di marketing, che ha da molti anni concentrato la sua attenzione su tecniche e strumenti di marketing e comunicazione a basso costo, rivolte in particolar modo alle piccole (a volte piccolissime) e medie imprese.

Nelle piccole realtà imprenditoriali spesso non si dispone di un budget tale da poter impiantare delle campagne di marketing "tradizionali". Ma oggi esistono moltissimi strumenti in grado di far conoscere la qualità di un'azienda e dei suoi prodotti a costi irrisori.

Nel libro c'è anche un mio breve intervento sull'argomento White Paper, uno degli strumenti di pre-vendita più potenti che si possano immaginare, ma che nella cultura della comunicazione d'impresa italiana non è ancora sufficentemente considerato.

Da Giovedì scorso è attivo il link per acquistare il libro sul sito della Franco Angeli.

Per chi volesse prendere in visione l'indice del libro, può farlo seguendo questo link.

Ovviamente vi invito anche a frequentare il suo blog, già presente nella sezione DA VISITARE di questa pagina.

Ringrazio ancora Cristina per la considerazione espressa nei miei confronti e spero che questa sua ultima fatica abbia ancor più successo del suo primo libro, "Marketing low cost", già molto apprezzato dai suoi lettori.

mercoledì 27 ottobre 2010

Ecco un blog interessante ed originale sulla comunicazione tecnica

Oggi vi segnalo il blog curato da Barbara Zen.

Barbara è un'esperta di grafica e illustratrice tecnica, talvolta impegnata anche nella redazione della documentazione tecnica dei prodotti di cui si occupa.

Nel sul blog vi potrete imbattere in diversi contenuti interessanti, idee e video spesso originali, curiosità e spunti quasi sempre incentrati sulla ricerca della Qualità da conferire al processo di comunicazione che deve guidare il cliente all'utilizzo dei prodotti. La cosa che più mi ha "intrigato" è proprio la sua attenzione ad un'ottica incentrata sui bisogni del cliente finale.

Questo approccio, che dovrebbe essere un "must" per il comunicatore tecnico, non sempre viene perseguito e praticato con la giusta energia. Spesso, ci ritroviamo a scrivere documenti strangolati nei limti di standard formali/legali o normative che provvedono ad ogni sorta di obiettivo meno che all'obiettivo principale, che dovrebbe essere l'efficacia del processo di comunicazione  prodotto/manuale/uomo.

Fra le altre cose, ho scoperto che abbiamo una comune passione per Robert M. Pirsig ed il suo immortale "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

Non mi chiedete di cosa parla... leggetelo!

E visitate il blog di Barbara, sperando che vi piaccia come è piaciuto a me.

venerdì 22 ottobre 2010

Il mio PC ha fatto booommmm!

Ehhh si... si vede che lo stresso troppo. Uno dei famigerati update di Windows lo ha steso! Ora l'ho rimesso in piedi, ma con tutto il software che devo reinstallare, mi ci vorrà almeno tutto il week-end. E ancora non mi funziona il Wi-Fi. Sgrunt! Ma alcuni post sono quasi pronti, quindi non cambiate canale!
Azz... mi starò montando la testa?
:-)

sabato 16 ottobre 2010

Calcolare il valore degli Indici di Leggibilità con Word

Nel post del 10-10-2010 ho introdotto il tema degli Indici di Leggibilità.
La gran parte delle persone che scrive un testo sul PC usa Office Word.
Ma pochi sanno che Word offre la possibilità di valutare la leggibilità di un testo attraverso il calcolo degli indici Gulpease e Gunning Fog.
Leggi questo articolo...

lunedì 11 ottobre 2010

Buone prospettive per la professione di Technical Writer!

Ogni tanto una buona notizia ci vuole!

Dal blog di Luisa Carrada vi segnalo un post in cui si prospettano buone possibilità per la professione di Technical Writer, specialmente per coloro che padroneggiano la lingua inglese. La notizia si riferisce al mercato USA per il 2010, ma con le dovute pinze possiamo immaginare di poterla proiettare anche sul mercato nazionale ed Europeo.

Nel post Luisa cita anche il mio blog, bontà sua.

Ho la piacevole sensazione che forse si sta iniziando a capire l'importanza della comunicazione tecnica per sviluppare e creare valore aggiunto nella logica di business di un'azienda.

Nel mondo anglosassone questo concetto è già consolidato e in crescita, in Italia ci sono ancora praterie inesplorate a disposizione.

Se son rose...

domenica 10 ottobre 2010

La Qualità della documentazione tecnica: la Leggibilità

Quante volte, davanti ad un documento tecnico, avete avvertito la sgradevole sensazione che stavate leggendo qualcosa di poco comprensibile, anche se magari eravate degli esperti dell'argomento trattato?

Quante volte avete pensato che quel documento era poco "leggibile"?

Con il termine "leggibilità" intendiamo una particolare proprietà per cui un testo risulta comprensibile, facile da leggere. Tale proprietà può essere associata a qualsiasi testo scritto ed è influenzata sia da aspetti fisici che da aspetti linguistici.
Leggi questo articolo...

giovedì 7 ottobre 2010

Come realizzare un Video Tutorial: i fondamentali

Per realizzare un Video Tutorial bisogna dotarsi di un software in grado di manipolare un filmato, magari realizzato con una videocamera o una web-cam, e che possa catturare le immagini che fluiscono sullo schermo di un PC. Ai fini della realizzazione di un Video Tutorial, sono veramente fondamentali poche funzionalità ed essenzialmente:
  • la possibilità di realizzare un filmato in diversi formati;
  • la possibilità di partizionare lo schermo in diverse zone;
  • la possibilità di avere funzionalità di "post-produzione", come quella di aggiungere la voce narrante dopo aver realizzato il video (rendendo asincrona la realizzazione dell'audio rispetto al video) o aggiungere testi scritti ed elementi grafici al video
 Io conosco direttamente due prodotti:
  • CamStudio
  • Camtasia Studio
Leggi questo articolo...

lunedì 4 ottobre 2010

Un esempio di White Paper tecnico

Nel mese di Aprile vi avevo illustrato una classificazione dei diversi tipi di White Paper che si potevano realizzare. Tra questi, avevo indicato quali erano le caratteristiche fondamentali di un White Paper "tecnico".
Ora ecco un un esempio classico di questa tipologia. Potete confrontare la struttura di questo WP della Symantec con le linee guida che vi avevo fornito nel post del 25 Aprile e rilevare una sostanziale sovrapposizione delle due impostazioni... oppure no?!? Si accettano eventuali contestazioni! :-)

sabato 2 ottobre 2010

Il Video Tutorial: uno strumento efficace per una comunicazione agile

Da quando YouTube ha sdoganato il film-maker che c'è in ognuno di noi, il "video" è uscito dal recinto della produzione artistica ed è diventato, grazie anche alla diffusione di strumenti di riproduzione hardware/software a basso costo, un mezzo di  comunicazione che tutti possono utilizzare in qualsiasi frangente, allo scopo di documentare le proprie attività, passioni e i diversi momenti di vita di ognuno di noi.

Ma da qualche anno, nell'ambito della comunicazione tecnica, si è diffuso l'uso del Video-Tutorial, un particolare tipo di video in cui vengono descritte delle sequenze operative ben definite inerenti all'uso di applicazioni software, strumenti tecnici e soluzioni tecnologiche di vario tipo.
Leggi questo articolo...

sabato 25 settembre 2010

Le immagini in un documento sono importanti: meglio se belle e free!

Vi ho già proposto in passato alcuni post relativi all'importanza dell'uso di immagini, grafici e tabelle in un documento tecnico. In questi giorni su Linkedin ho seguito una discussione in cui diversi technical writer hanno ammesso la loro inadeguatezza nel campo della realizzazione di immagini efficaci da inserire nei loro documenti. Di contro, è quanto mai raro che un'azienda, specialmente nel campo ICT, decida di pagare un grafico professionista a supporto dell'attività di comunicazione tecnica e di marketing.
Di conseguenza, i TW sono chiamati ad arricchire il loro skill per poter realizzare autonomamente gli add-on grafici di cui hanno bisogno. Io non sono un grafico e mi ritrovo spesso a dover provvedere in prima persona a realizzare gli elementi grafici che inserisco nei miei documenti, ottenendo risultati credo (spero...) assolutamente soddisfacenti ma certo non paragonabili a quelli che potrebbero essere ottenuti da un vero grafico.

In quest'ottica vi segnalo un post dal blog di Giacomo Mason (già presente nella sezione DA VISITARE), in cui l'autore mette a fuoco la valenza dell'uso delle immagini in una presentazione e fornisce un set di link utili per accedere ad immagini gratuite e copyright-free.

Sapere di poter attingere a delle collezioni di belle immagini già pronte è consolante, specie per chi conosce la fatica dell'autodidatta e le annesse nottate passate su Photoshop a filtrare, sovrapporre, provare effetti e ancora e ancora... tutto per beccare l'immagine "giusta".

venerdì 24 settembre 2010

La documentazione tecnica come moltiplicatore di business revenues

Vi segnalo un articolo pubblicato su Forbes da Aron Fulkerson, in cui l'autore sostiene che, per un'azienda "illuminata", lo sviluppo della documentazione di prodotto può essere un moltiplicatore economico assolutamente non banale, sia in termini di abbattimento dei costi di supporto ed help-desk, sia per ciò che riguarda la fidelizzazione del cliente e la promozione del proprio business (se avete tempo e voglia potete andare a rivedere i miei articoli inerenti all'argomento White Paper).
Aron Fulkerson è co-fondatore e CEO di  MindTouch.
In passato ha  lavorato per Microsoft e nell'ambito della ricerca sui sistemi distribuiti.

domenica 19 settembre 2010

La Qualità non è un pranzo di gala.

Mentre pensavo al titolo di questo post, mi è venuta in mente una delle più famose frasi di Mao Zedong e con un eccesso di immodesta imprudenza ho pensato che, sostituendo la "Qualità" alla "Rivoluzione", facesse proprio al caso mio

Nell'ultimo post vi ho parlato di due attributi, la Chiarezza e la Sintesi, che contribuiscono a definire la Qualità di un documento tecnico.
Leggi questo articolo...

giovedì 16 settembre 2010

La Qualità della documentazione tecnica: Chiarezza e Sintesi

Iniziamo questo percorso alla ricerca della Qualità della documentazione tecnica, secondo uno schema ispirato al principio del "learning by doing", partendo da osservazioni concrete e cercando di desumere, da queste, dei principi di ordine generale... se possibile!

Quando decidiamo di leggere un romanzo per passione e per diletto, è spesso molto gratificante abbandonarsi nei labirinti concettuali che l'autore ci propone, seguendo il filo di una costruzione intrigante e ricca di enigmi e sorprese.

Quando invece leggiamo un documento tecnico, lo facciamo per motivi professionali.
Cerchiamo in esso informazioni che ci servono per il nostro lavoro, per risolvere problemi concreti (installare un software, montare un armadio, configurare le funzionalità del nostro nuovo televisore al plasma,...), disponendo di tempi generalmente sempre molto compressi.

Quindi cosa c'è di più desiderabile di un documento incentrato sulla CHIAREZZA e sulla SINTESI?
Leggi questo articolo...

martedì 7 settembre 2010

Lo Zen e la Qualità della documentazione tecnica

Quando avevo 17 anni ho letto "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig, un libro che ritengo straordinario per molti versi e nel quale, per la prima volta, mi sono imbattuto in un'analisi sistematica del concetto di "Qualità".

“Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore”

Questa frase del libro è come una porta mistica, che trascina il lettore in un percorso complesso in cui Pirsig, ad esempio, si focalizza sulla struttura della filettatura di una vite.
Leggi questo articolo...

sabato 4 settembre 2010

Gli 8 errori da evitare in un White Paper: seconda parte

Nel post del 2-9-2010 ho indicato i primi 4 errori da evitare nella realizzazione di un White Paper. Ora analizziamo gli ultimi 4 errori.
Leggi questo articolo...

giovedì 2 settembre 2010

Gli 8 errori da evitare in un White Paper: prima parte

In numerosi post precedenti ho cercato di raccontarvi “che cos’è un White Paper”.

In estrema sintesi, un White Paper è un documento di lunghezza variabile tra le 8 e le 15-20 pagine il cui scopo è quello di informare e convincere il lettore attraverso l’identificazione accurata di un problema e la conseguente illustrazione della soluzione che lo risolve.

Il White Paper “perfetto” deve indurre il lettore a contattare l’azienda che attraverso questo documento ha illustrato la sua soluzione.

In tal senso, un White Paper può essere un documento fondamentale come supporto alla vendita di un prodotto, quindi si colloca in una “terra di mezzo” tra l’ottica tecnica e l’ottica commerciale.

Le statistiche disponibili (qui potete consultare un articolo ed un PDF, entrambi autorevoli), indicano che almeno 7 utenti su 10, ritengono che un WP sia:

- un ottimo strumento per conoscere le soluzioni di un’azienda;
- utile per investigare nuove soluzioni tecniche;
- molto influente nelle loro scelte finali.

Il lettore di questo tipo di documenti è generalmente un decision maker, nel senso più ampio del termine, che dispone di poco tempo e di un livello di attenzione non elevato e che evita istintivamente la lettura di documenti molto voluminosi, sempre alla ricerca di contenuti innovativi e interessanti, confezionati in una forma sintetica e incisiva.

Vi ho già parlato di COME DEVE ESSERE REALIZZATO un White Paper.

Ora ribaltiamo il punto di vista ed esaminiamo QUALI ERRORI FONDAMENTALI BISOGNA EVITARE!
Leggi questo articolo...

mercoledì 25 agosto 2010

Saper scrivere... il Manuale d'Installazione.

Il Manuale d'Installazione di un prodotto/applicazione software è uno dei documenti più comuni che ognuno di noi ha avuto modo di utilizzare almeno una volta nella vita e sul quale, non di rado, abbiamo anche imprecato laddove risultava poco usabile, non chiaro o incompleto.

Lo scopo del Manuale d'Installazione è quello di fornire tutte le indicazioni necessarie, nel modo più chiaro e sintetico possibile, per installare correttamente un'applicazione.

Anche se alcuni elementi di questo documento possono variare in base alla tipologia di software in esame, è possibile comunque fornire una descrizione abbastanza precisa della sua struttura generale che può essere ritenuta valida nella gran parte dei casi.

Lo schema di riferimento che vi descrivo è formato da 10 sezioni:

- INTRODUZIONE
- PREREQUISITI HARDWARE
- PREREQUISITI SOFTWARE

- COMPATIBILITA' DEL BROWSER (se necessario)

- DESCRIZIONE DELLA DISTRIBUZIONE

- INSTALLAZIONE DEL DATA BASE (se necessario)

- DEPLOY DEI MODULI SULL'APPLICATION SERVER (se necessario)

- CONFIGURAZIONE DELL'APPLICAZIONE (se necessario)

- RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

- SUPPORTO ED ASSISTENZA


Leggi questo articolo...